ZucUp: 24 CHILOMETRI AL CONFINE DEL CIELO
22 Settembre 2013: prima edizione della ZacUP... Skyrace del Grignone. Che giornata!
Quante emozioni vissute insieme ad amici meravigliosi; la consapevolezza di essere giunti laddove un anno fa avevo pensato di giungere: dedicare una gara di Skyrunning alla memoria di mio fratello Andrea sulle montagne che amava.
Vedere cosi tanta gente, atleti e pubblico, sentire il loro calore, il loro abbraccio, il ricordo di Andrea, che comunque anche chi non lo conosceva ha voluto manifestare, beh mi ha riempito il cuore di gioia e gli occhi di lacrime; quella gioia che Andrea sapeva trasmettere.
È andato tutto bene, quasi 400 atleti al via e tutto ha funzionato a meraviglia; atleti che alla fine erano soddisfatti ed entusiasti del calore della gente lungo il percorso, dell'assistenza offerta dai volontari e dai rifugi, atleti che hanno percepito il calore di un paese che con campanacci e incitamenti ha fatto sentire tutti a casa loro.
Ho sempre creduto che Pasturo potesse diventare la marcia in più di questa manifestazione: e così è stato.
È da meno di un anno che io e mia figlia Sara abbiamo scelto di diventare Pasturesi perchè abbiamo deciso di dare vita a quello che era il sogno di Andrea: vivere a Pasturo sotto la sua amata Grigna. E oggi ancor di più mi è chiaro il perchè: persone fantastiche, semplici e umili, pronte ad aiutare e a condividere.
Beh, oggi al di là dell'anagrafe mi sento ancor di più Pasturese, perchè Pasturo mi ha accolto come se fossi nato e cresciuto qui.
È filato tutto liscio grazie ad una macchina organizzativa che ha “girato” benissimo grazie a dei ragazzi che non si sono mai tirati indietro e che hanno affrontato e risolto con il loro entusiasmo i problemi che si sono presentati. Ragazzi che non mi stancherò mai di ringraziare e i cui nomi ormai credo tutti conoscano: Stefano e Gabriele che con me e Damiano hanno vissuto e sofferto la gara nel parterre, gestendo e coordinando le varie attività; poi i corridori: Adriano, Tullio, Paolo, Matteo, Dario e la scopa Davide…
Ho ricevuto nei giorni a seguire tantissime mail e telefonate di complimenti per come tutto si è sviluppato; ringraziamenti che, oltre a condividere con gli amici del Comitato, devo estendere a tutti i volontari che ci hanno supportato nella gestione della gara: il Soccorso Alpino della Valvarrone, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Bormio e Madesimo, il 118, la Protezione Civile, la Comunità Montana, gli Alpini, i CAI di Ballabio, Mandello, Esino, Barzanò e Missaglia, lo sci club fondo di Primaluna, il gruppo Cacciatori, il PeliBike, l'associazione APE, oltre ai volontari non facenti parte di nessuna associazione ma che si sono offerti di supportarci ai ristori, lungo il percorso con fotografie (circa 5000 foto messe a disposizione gratuitamente degli atleti sul sito www.zacup.it). Complimenti che non posso dimenticare di estendere ai Rifugi e all'Agriturismo toccati dalla gara che in completa autonomia hanno gestito i loro ristori: Rifugio Riva, Rifugio Bogani, Rifugio Brioschi, Rifugio Antonietta al Pialeral e Agriturismo Brunino, unitamente alla Polisportiva Pagnona, i Falchi di Lecco, l'associazione Amici del Pialeral, e la nostra Amministrazione Comunale che in modo determinante hanno contribuito alla nascita di questa avventura.
Stiamo già pensando all'anno prossimo, iniziando a focalizzarci sulle cose da migliorare e contando ancora di più sul sostegno e entusiasmo di Pasturo perchè il 21 Settembre 2014 sia un'altra giornata di festa!
Che cosa aggiungere? Mi viene solo: FANTASTICO!
Grazie di cuore e un ciao ad Andrea…
Alberto Zaccagni
IL GRINZONE n.44