GRAZIE, SUOR TERESINA!
Domenica 14 luglio in Chiesa Parrocchiale si è celebrata la S.Messa come ringraziamento e saluto a suor Teresina che, dopo quattordici anni di vivissima permanenza e attività a Pasturo, in agosto sarà trasferita a Mesero in provincia di Milano.
SALUTO DEI GENITORI
La tristezza che proviamo è grande, intima e silenziosa dentro ciascuno di noi, ma la voce per dire grazie è forte e chiara. Grazie al Signore e all’ordine delle Suore del Preziosissimo Sangue per il dono che ci hanno fatto in tutti questi anni con la loro presenza e per quella che ancora vorranno donarci.
Suor Teresina è senz’altro un’educatrice instancabile. Con grande amore, gioia, iniziativa, tenacia e passione ha saputo “tirar fuori” il meglio da centinaia di bambini pasturesi. Tutti i bambini passati in asilo hanno suor Teresina nel cuore e hanno la consapevolezza di essere da lei amati e conosciuti nel profondo.
Suor Teresina è colei che ha saputo mantenere viva e unita tutta la nostra comunità. Là dove c’era poco o nulla lei ha creato “ un qualcosa” di grande perché vivo. Ha preso per mano i bambini e gli adolescenti organizzando il catechismo e l’oratorio; ricorderemo sempre le bellissime passeggiate sui nostri monti con lei in prima fila. Ha dato conforto ad ammalati ed anziani, aiutando altresì chiunque avesse bisogno.
Suor Teresina non solo ha amato ed educato i nostri figli ma, come genitori, ci ha ascoltato, accolto, valorizzato, incoraggiato e guidato con disponibilità, affetto e rispetto.
Madre Teresa di Calcutta dice che:
Se fai il bene, ti diranno che lo fai per secondi fini… Non importa, fa’ il bene.
Se realizzi i tuoi obiettivi incontrerai chi ti ostacola… Non importa, realizza.
Il bene che fai forse domani sarà dimenticato... Non importa, fa’ il bene.
L’onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile… Non importa, sii onesto e sincero.
Da’ al mondo il meglio di te, e forse sarai preso a pedate… Non importa, da’ il meglio di te.
Le parole di Madre Teresa esprimono - Suor Teresina – quella che è stata la sua vita in mezzo a noi, il percorso fatto insieme (non lo dimenticheremo!), ma vogliono anche essere un augurio di continuare così, con tutta la forza che ha dentro.
Arrivederci.
IL GRINZONE n.44