ALPINI SEMPRE PRESENTI...
Un anno importante il 2022 per gli Alpini del nostro territorio: in coincidenza dei 150 dalla Fondazione dell’ANA, la sezione di Lecco celebra i 100 anni e il Gruppo Alpini di Pasturo i 90.
Lo scorso 9 luglio il paese è stato festosamente “invaso” dai militari del Battaglione “L’Aquila”, inquadrato nel 9° Reggimento della Taurinense, presente anche con la Fanfara all’inaugurazione del monumento dedicato al Milite Ignoto. Domenica 11 settembre sono stati invece ricordati i novant’anni della costituzione del Gruppo, nel 1932, con madrina la poetessa Antonia Pozzi.
Abbiamo chiesto al Marco Magni, Presidente della Sezione ANA di Lecco, un contributo.
Carissimi lettori del Grinzone, un caro saluto da parte mia e del Consiglio della Sezione di Lecco. Con piacere condivido con tutti Voi alcuni pensieri inerenti le attività di questo anno 2022, dei nostri Gruppi Alpini e della nostra Sezione ANA di Lecco.
Un anno intenso di attività che vedono coinvolti non solo i 71 Gruppi che compongono la nostra amata Sezione, ma che riguardano tutto il territorio lecchese.
Emozioni, ricordi e soprattutto memoria, sono gli elementi che ogni qualvolta partecipiamo ad un evento ci coinvolgono e fanno breccia nei nostri cuori.
Dalle attività dei campi scuola, dove abbiamo vissuto giornate stupende e meravigliose insieme ai nostri ragazzi, prima presso Villa Grugana nel comune di Calco e poi al rifugio Cazzaniga-Merlini ai piani di Artavaggio.
Proseguendo con le nostre attività non possiamo non citare la presenza del 9° Reggimento Alpini Battaglione “L’Aquila” proprio in Valsassina, la Cerimonia di ricordo del Centenario di Fondazione della nostra Sezione di Lecco, il 27 Luglio in città a Lecco. Siamo poi saliti, il 4 settembre, ai Pian delle Betulle dove è avvenuto l’avvicendamento del Comandante del Battaglione Morbegno.
Ora ci prepariamo a vivere il 22 e 23 ottobre le cerimonie in città a Lecco col Raduno del 2° Raggruppamento ANA delle Sezioni della Lombardia e dell’Emilia Romagna.
Un anno intenso e importante per tutti, come dicevo prima, a partire dai nostri Alpini, dalle nostre Amministrazioni, dalle nostre Associazioni territoriali Lecchesi, per arrivare alla gente, quella che tutti i giorni anima le nostre comunità, la gente semplice e umile, i nostri anziani e i nostri giovani, tutti INSIEME, a percorrere il sentiero tracciato dai nostri “Vèci”.
Abbiamo il sacrosanto dovere di stare uniti, di prenderci per mano, di camminare con intenti comuni, da sempre baluardo e pilastri portanti della nostra società e della nostra Italia.
A Pasturo non posso non ricordare la giornata di inaugurazione della Piazza dedicata al Milite Ignoto: quel pomeriggio ricordo la presenza di tanta gente che insieme agli Alpini ha condiviso momenti intensi di emozioni e di festa con anche il carosello della Fanfara della Brigata Taurinense che ha concluso una giornata indimenticabile.
Tutti noi ci siamo poi uniti agli Alpini del Gruppo di Pasturo per vivere, l’11 settembre, la cerimonia del 90°Anniversario della Fondazione del Gruppo locale: a loro il nostro Grazie per la presenza viva e concreta, a tutti i Capigruppo che hanno guidato questa “famiglia” che dopo novanta anni, riparte con vigore ed entusiasmo.
A voi tutti cari lettori, il mio grazie sincero e sentito dal cuore per il sostegno che sempre ci dimostrate nel portare avanti quei valori che i nostri “Vèci” hanno lasciato come impegno e testimone per un’Italia sempre migliore.
Avanti con forza e coraggio.
Marco Magni Presidente Sezione ANA di Lecco
IL GRINZONE N.80