Antifascismo e resistenza
In coincidenza con la Festa della Liberazione, 25 aprile, il quotidiano "La Repubblica" ha promosso una meritoria iniziativa: la pubblicazione di tre libri su Antifascismo e Resistenza.
Innanzitutto una "Storia della Resistenza", in due volumi, di Marcello Flores e Mimmo Franzinelli, e ancora due pubblicazioni "fact checking": "L'Antifascismo non serve più a niente", di Carlo Greppi, e "Anche i partigiani però...", di Chiara Colombini.
Ancora una Storia della Resistenza, si dirà? Certamente, se il momento storico fondante della Repubblica e della Costituzione democratica viene riletto e ricostruito con uno sguardo di insieme nuovo ed originale, con una attenzione particolare alle vicende personali dei partecipanti.
Ancora di più se contribuisce a creare un argine e funge da antidoto ad un uso politico distorto della Resistenza.
I titoli degli altri due libri parlano da sé, mettendo in luce e combattendo gli stereotipi, le falsificazioni, i luoghi comuni, le frasi fatte, le autentiche bufale su Antifascismo e Resistenza, quasi sempre interessate e costruite per mera convenienza politica.
Se ne stanno andando gli ultimi testimoni diretti di quelle vicende ed è quindi necessario tenerne vivo il ricordo, esercitando il dovere civico della memoria.
Carlo Amanti
NB I volumi in questione sono reperibili presso le rivendite di giornali a 9.90 € + il prezzo del quotidiano.
IL GRINZONE n.79