Storia delle idee del calcio


 

Chi scrive ama lo sport più bello del mondo, avendolo anche praticato in gioventù, con risultati peraltro non memorabili. Ecco quindi la curiosità per il libro di Mario Sconcerti “Storie delle idee del calcio”.

L’autore scrive per “Il Corriere della Sera” ed è il capo commentatore di SKY TV. Per di più la lettura del volume è vivamente consigliata da Alessandro Baricco, in una rubrica periodica intitolata “I migliori cinquanta libri che ho letto negli ultimi dieci anni” (La Repubblica, domenica 19 febbraio 2012, pag. 58), con queste parole: “Ecco un libro che, a esserne capace, avrei adorato scrivere io”.

Tra parentesi, chi conoscesse di Baricco “I Barbari” recensito qualche tempo fa per questa rubrica, potrebbe utilmente rileggere i capitoli “Calcio 1” e “Calcio 2”.

Ancora sono in pieno svolgimento i Campionati Europei, con l’abituale antipasto di polemiche, relative alle vicende del calcio—scommesse.

Come si evince dal titolo, il volume non è una storia del calcio, bensì un resoconto puntuale delle tattiche di gioco, succedutesi nel tempo. A coloro che considerano il calcio l’incomprensibile ed insensato inseguimento di una palla, da parte di 23 uomini in mutande, consiglio di ripiegare sulla dolorosa ed intensa inchiesta narrativa di Concita De Gregorio “Così è la vita”.

 

                                                                                                    Carlo Amanti



Mario Sconcerti, Storia delle idee del calcio, Baldini Castoldi Dalai Editore, 2012.

Concita De Gregorio, Così è la vita, Einaudi Stile Libero, 2011.

IL GRINZONE n.39